Orientamento scolastico alla Fiera della Madonna del Rosario

L’istituto “G. Galilei” sarà presente con uno stand nei giorni 20-21 ottobre in Via Carlo Alberto per un appuntamento che ogni anno coinvolge la città di Canicattì: “La fiera del Rosario”.
La fiera della Madonna del Rosario, che si svolge la terza domenica d’ottobre, una volta era una delle festività più attese. Nasce come fiera del bestiame e di mercanzia varia.

 

La fiera del bestiame si svolgeva alla periferia della città, mentre quella della mercanzia aveva luogo in piazza IV Novembre e partecipavano carovane di commercianti, provenienti dalla nostra Isola e anche dal continente. Inoltre vi era un ricco e suggestivo Luna Park.

Il simulacro della Madonna del Rosario si portava in processione con dietro tutta la popolazione e i rappresentanti delle famiglie nobili di Canicattì.

A questo appuntamento non poteva mancare il nostro Istituto che promuoverà l’offerta formativa calandosi nella realtà culturale, sociale ed economica del territorio. All’interno dello stand, i ragazzi dell’indirizzo IPA presenteranno vino e olio prodotti presso l’azienda agricola del G.Galilei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alisia Martorana