Tipologia Struttura: Dipartimento

I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei Docenti che coordinano le attività e le riunioni del dipartimento disciplinare. Sono quindi organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei docenti e sono formati da docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.
I dipartimenti hanno l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione in termini di conoscenze, abilità e competenze.

COMPITI – ATTIVITA’ – ATTRIBUZIONI
Ogni Dipartimento:

Supporta la didattica e la progettazione;
Favorisce un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilita la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze;
Concorda in sede di dipartimento disciplinare scelte comuni inerenti la programmazione didattico- disciplinare;
Stabilisce standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze
Definisce i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali degli OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento) per i licei che rappresentano la declinazione del PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali)
Individua le linee comuni dei piani di lavoro individuali
Individua e programma le attività di formazione e di aggiornamento in servizio o le iniziative proposte dagli Enti esterni ed eventuali uscite didattiche funzionali all’area disciplinare interessata.
Valuta le proposte di adozione dei libri di testo.
Discute le prove di ingresso, uscite e parallele comuni
Monitora i percorsi formativi della disciplina nelle varie classi attraverso la valutazione degli esiti di apprendimento

Filtri