Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) al Galilei

pnsd_2015_topL’Istituto Tecnico Galilei di Canicattì, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fontana, ha aderito al P.N.S.D., pilastro fondamentale della #BuonaScuola, sperimentando nuovi percorsi didattici e nuove strategie di comunicazione, basate sull’innovazione della metodologia didattica con l’utilizzo in aula e fuori dall’aula delle nuove tecnologie.

La scelta di attivare Google Classroom è emblematica poichè è una piattaforma gratuita dedicata alle  scuole per il “blended learning” permettendo di semplificare la creazione, distribuzione e valutazione di compiti/esercitazioni senza l’utilizzo della carta.

Il docente assegna un compito alla classe o semplicemente condivide del materiale digitale, gli studenti ricevono sui loro dispositivi mobili una mail. Gli studenti accedono alla “classe virtuale” dai loro PC o dagli smartphone e condividono col docente il documento digitale che hanno creato.
Il docente valuta i lavori svolti restituendo il voto/giudizio ed eventuale commento ad ogni studente.

Tutto il personale della scuola (docenti, non docenti ed alunni) è coinvolto, al fine di favorire e sviluppare la comunicazione dematerializzata (paper free).

Il piano prevede un’azione formativa per il personale docente che sfruttando le risorse tecnologiche a disposizione nella scuola (lim, iPad, PC, classroom, blog, social) per la progettazione di “object learning” con l’acquisizione di competenze digitali (digital skills):

• registrare e manipolare audio per il podcasting delle lezioni
  • (social bookmarking) raccogliere e condividere siti e materiali presenti nel web
  • usare e creare video in classe anche in realtà aumentata
  • saper riconoscere il plagio digitale
  • (screen casting) creare tutorial
  • creare libri digitali, infografi,presentazioni
  • collaborare con i colleghi e con gli studenti utilizzando il Cloud

Dall’anno scolastico 2016/2017 tutti gli alunni delle classi del primo biennio  potranno avvalersi dei libri (digitali e/o cartacei), elaborati dai docenti della rete di Book in Progress, a cui l’Istituto aderisce: libri di testo innovativi, adatti al contesto territoriale locale, con una sensibile riduzione dei costi per le famiglie.

Tali iniziative sono gestite e curate dal Prof. Salvatore Venturella, funzione strumentale per l’innovazione tecnologica ed Animatore Digitale dell’Istituto, in collaborazione con il docente di informatica Prof. Davide Russo.