SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IISS Galileo Galilei

Codice Meccanografico: AGIS027004

Cosa fa

L’Istituto inizia la sua vita il 1 ottobre 1954 come risposta formativa ad un contesto economico caratterizzato da una fiorente attività terziaria, soprattutto commerciale e bancaria, da una attività agricola di tipo tradizionale ma che si prepara al boom del vigneto e dall’avvio di un’espansione edilizia che nel tempo diventerà consistente.

Situato al centro di un vasto bacino d’utenza che raccoglie circa 200.000 abitanti, l’Istituto ha registrato un continuo processo d’espansione sino a toccare la vetta delle 60 classi nei primi anni 90. Attualmente, nonostante la crisi registrata negli istituti tecnici a livello nazionale, il “Galilei” conta circa 50 classi.

L’Istituto, nonostante le sua perifericità ha svolto un ruolo importante nel processo di innovazione ordinamentale e didattica avviato con i progetti sperimentali.

La scuola, tramite diverse sue componenti, ha partecipato ai lavori delle Commissioni per la redazione dei programmi Brocca, Mercurio, Educazione e cultura costituzionale ed ha partecipato al progetto Polaris per la sperimentazione delle nuove tecnologie didattiche. Da segnalare, ancora, la partecipazione di un gruppo di alunni delle classi quarte, nell’a.s. 2001/02,allo scambio linguistico-culturale con l’I.P.E.S. di Huy (Liegi)nell’ambito del Progetto Europeo “Comenius”. Molto importanti, infine, gli stage aziendali realizzati in collaborazione con la provincia di Biella nel 2005 e con la provincia di Vicenza nel 2009.

Attualmente il nostro Istituto è impegnato sul fronte dell’innovazione tecnologica e curriculare nel campo della didattica modulare, dell’apprendimento metacognitivo, cooperativo e nella formazione a distanza in rete. E’ dotato di un parco informatico ragguardevole consolidato ulteriormente con un laboratorio per la progettazione urbanistica ed architettonica tra i più avanzati dell’Italia.

Rosa Cartella

Canicattì, via Pirandello 4