Giornate FAI di primavera – Progetto apprendisti ciceroni

Il progetto Apprendisti Ciceroni svolto in collaborazione con il FAI nei giorni 18-19-20 marzo, ha visto la partecipazione di oltre venti studenti delle varie classi dell’I.T. Federico II di Svevia di Naro.

Il progetto ha consentito ai ragazzi di vivere in prima persona un’esperienza del tutto nuova come l’accoglienza dei visitatori, accompagnamento e guida all’interno dei beni monumentali Castello Chiaramontano e Chiesa Santa Caterina d’Alessandria.

I ragazzi hanno utilizzato una parte del loro tempo in un’attività di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si è sviluppata in classe e sul territorio.  Si è cercato di favorire, nei ragazzi partecipanti, il senso di appartenenza alla comunità cittadina, l’apprezzamento per la storia e l’arte del proprio territorio.

Durante i tre giorni si sono avuti come visitatori gli alunni delle scuole di Naro e di Canicattì e nei giorni di sabato e domenica, si è registrata la presenza di oltre cento turisti provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni italiane.  Nel complesso si sono avuti circa cinquecento visitatori.

Il progetto è stato curato dai professori Platia Enza e Verde Calogero. Un ringraziamento va agli studenti che hanno partecipato, al personale della scuola che ha contribuito all’organizzazione, a quanti hanno messo a disposizione i beni monumentali e architettonici e al Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Fontana.

[nggallery id=”3″]