Come lo scorso anno gli alunni del Federico II di Svevia di Naro son stati protagonisti delle “Giornate FAI di Primavera”, con il progetto “Apprendisti Ciceroni”.
Nei giorni 24-25-26 marzo sono stati aperti per le visite guidate: la Chiesa Madre, la Chiesa San Nicolò di Bari, Sant’Agostino e la Biblioteca Feliciana presso il Chiostro Francescano. Si è registrata la presenza di circa 1600 visitatori tra ragazzi delle scuole locali e turisti provenienti da varie parti della Sicilia e di altre regioni.
Dietro le tre “Giornate di Primavera” c’è tanta preparazione, i giovani studenti regalano il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di conoscenza che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. I ragazzi sono stati preparati e coordinati dai proff. Platia E. e Verde C.
Non a caso le finalità del progetto sono proprio quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico della città di Naro, ampliare e integrare conoscenze teoriche con un’esperienza pratica altamente formativa, con i giovani che prendono consapevolezza dei propri mezzi illustrando quanto studiato a un pubblico di adulti e di coetanei.
0