Il 27 ottobre nella nostra aula Ficarra, per il ciclo di incontri volti ad orientare le scelte future della vita professionale dei nostri alunni, sono stati nostri ospiti l’arbitro di CAT D Nino Costanza e l’assistente regionale Pietro Bennici che hanno raccolto un grande successo e suscitato interesse in molti ragazzi
presentando il corso gratuito che si svolgerà a Canicattì, Agrigento e Favara riservato ai ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni.
Il corso, come ha ribatito Pietro Bennici arbitro di serie D, concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell ‘esame di stato e alla fine di esso sarà consegnata ai frequentanti la tessera figc, l’accesso gratuito a tutti gli stadi d’Italia e la divisa ufficiale comprensiva di tutto il materiale sportivo .
L’istituto Galilei gode di una tradizione illustre di ex-studenti diventati arbitri come Rosario Didato, Gero Drago, Antonio Lalomia, ha ricordato lo stesso Bennici.
Con il tempo, per svariati motivi, se il sogno di molti bambini e ragazzi era ed è principalmente quello di fare il calciatore da grandi, qualcuno aspira anche a diventare un arbitro.
La figura dell’arbitro ha iniziato ad assumere un suo fascino, con tanti ragazzi, ma ultimamente anche ragazze, che decidono di avvicinarsi al mondo del fischietto e dei cartellini e di capire come si diventa arbitro di calcio.
Alla fine della presentazione avvenuta con parecchie slides, in molti ragazzi hanno deciso di iscriversi al corso arbitri .
0