Redazione di un giornale al Galileo

L’ideazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica e culturale ricca di stimoli formativi.
Attraverso la #redazionediungiornale, si ottiene sia la promozione della scrittura in sé, che il potenziamento delle capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante, sensibilizzando lo spirito critico degli studenti e potenziandone le competenze comunicative.
Descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, scrittura creativa, tutto quello che viene prodotto dai ragazzi e che, solitamente, resta “nascosto”, nei loro quaderni, ha la possibilità di valicare le mura delle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale della scuola.
Esce così il primo numero de “Il Galileo” da un’iniziativa della II F Afm del nostro istituto, coordinata dalla prof.ssa Daniela Treppiedi, docente di lettere della classe, che ha svolto un ruolo fondamentale ed estremamente importante nel supervisionare il lavoro dei suoi ragazzi.
La prof.ssa e gli alunni hanno potuto contare sul supporto proveniente dalle nuove tecnologie, di cui il Galilei è abbondantemente dotato, cogliendo l’opportunità che le #TIC svolgono nel rinnovare e incrementare l’aspetto cooperativo e comunicativo di questa attività, ottenendo un prodotto multimediale, di larga diffusione, con la pubblicazione nel sito scolastico e, soprattutto, a costo zero.
L’esperimento, riuscitissimo a breve sarà esteso a tutti gli studenti della scuola che vorranno dare il proprio contributo facendo sentire la propria “voce “.