Gara Nazionale CAT, anche un nostro studente a Pordenone

Si è svolta nei giorni 3 e 4 maggio, indetta dal Miur, la Gara Nazionale riservata agli alunni degli Istituti Tecnici per Geometri – Corso di Costruzioni Ambiente e Territorio – che frequentano il IV anno. Prescelto per l’espletamento della gara è stato l’Istituto tecnico statale tecnologico- Costruzioni ambiente e territorio “S. Pertini” di Pordenone, vincitore della precedente edizione, come da regolamento.

Non poteva mancare al concorso la partecipazione del nostro indirizzo Cat, rappresentato dell’alunno della IV A Antonio Gioachino Bertolino, accompagnato, nell’affrontare questa entusiasmante esperienza, dal prof. di topografia Dario Augugliaro.

L’alunno si è distinto su tutti gli altri futuri geometri del IV anno, conseguendo i migliori risultati in precedenti prove, svoltesi nella nostra sede nelle materie oggetto della gara nazionale: estimo, progettazione, cantiere e topografia.

Una volta individuato il candidato più adeguato, i docenti degli insegnamenti in oggetto, si sono attivati per “formarlo” nel migliore dei modi, attraverso percorsi di studio di elevata qualità, completi di approfondimenti, esercitazioni e prove aggiuntive nelle ore extra-curriculari, a cui il ragazzo ha partecipato con coinvolgimento e grande motivazione.

L’azione rientra tra le finalità più importanti del Ptof dell’II.SS Galilei, orientato da sempre alla valorizzazione del merito e allo sviluppo dei talenti e delle vocazioni di ogni singolo studente e oggi più che mai, con la dirigenza del preside Vincenzo Fontana, alla valorizzazione delle eccellenze, in linea con lo spirito della Costituzione italiana che all’art.34 prevede che: “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi piu alti degli studi”.

L’evento poi, oltre che occasione per approfondire la preparazione individuale dell’alunno, ha rappresentato un’opportunità di arricchimento professionale per gli insegnanti, e motivo di confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali. Il nostro studente ha gareggiato infatti con oltre 60 suoi coetanei provenienti da altrettante scuole di tutto il territorio nazionale.

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”GaraCat”]