PROGETTO PON ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PON ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Progetto 10.6.6A-FSEPON-SI-2017-52 “A SCUOLA ….. IN AZIENDA”

Referente per la Pubblicità

Prof. Vincenza Cacciatore

L’azione della scuola  è caratterizzata da attese, compiti e responsabilità che società ed istituzioni a diverso titolo le attribuiscono e che vanno ben oltre le conoscenze e le abilità riferite al mero ambito disciplinare. In tale prospettiva l’II.SS.”Galileo Galilei “ di Canicattì si fa portavoce di una visione multiprospettica che si pone in modo vincente in una società fortemente competitiva come la nostra. In quest’ottica si incanala la scelta di attuare progetti altamente qualificanti come i PON; in particolar modo i PON di Alternanza Scuola Lavoro, cosi come prospettato dal MIUR hanno lo scopo di mettere in rete scuole e imprese e promuovere la mobilità .

Il progetto 10.6.6A-FSEPON-SI-2017-52 “A SCUOLA ….. IN AZIENDA” ha lo scopo fondamentale di far sperimentare direttamente agli studenti le competenze apprese durante il loro percorso scolastico. Sul piano metodologico assume il principio del learning by doing coinvolgendo direttamente i partecipanti nelle attività aziendali previste, sulla scorta di una programmazione a monte, operate e coordinate dai tutor aziendali e da quelli interni. Verrà predisposto un piano di attività che vedrà gli studenti operare a rotazione su varie fasi del percorso, prevedendo inoltre momenti strutturati di debriefing con i tutor aziendali per chiarimenti e dubbi.

Il progetto si articola in tre moduli della durata di 120 ore ciascuno. I primi due moduli della tipologia “Percorsi di ASL in filiera” sono denominati: il primo “Dal produttore al consumatore”, il secondo “Dalle materie prime al prodotto posto in opera”; il terzo della tipologia “Percorsi di ASL con reti di strutture ospitanti” è denominato “Anno 1233 La Fulgentissima di Federico II”.

Il primo modulo è destinato ad  alunni del secondo biennio dell’IPA ed ha come tutor interni i Proff.Martire  e Venturella . Le aziende esterne coinvolte sono la CVA di Canicattì, l’Azienda Agraria Livatino e la Sicily on food. Obiettivo delle attività del modulo è quello di far comprendere il percorso che va dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti del settore primario, in particolar modo delle colture tipiche del nostro territorio in modo da pervenire ad efficaci competenze spendibili nel loro futuro lavorativo alla fine del percorso scolastico.

Il secondo percorso destinato agli alunni delle classi terze CAT seguiti dai tutor interni proff.Augugliaro, Carletto e Rubino ha la finalità di far comprendere in situazione il processo produttivo che va dalle materie prime al manufatto edilizio completo, nel pieno rispetto delle norme relative alla sicurezza e all’efficienza energetica. Le aziende coinvolte sono Licata spa, Energia spa ed il Comune di Canicattì.

Il terzo modulo è rivolto agli alunni del secondo ciclo AFM e TURISMO della sede di Naro ed ha come tutor i proff.Chianta, Montana Lampo e Romano. Le aziende coinvolte sono l’Hotel Baia di Ulisse e Baglio San Nicola. Lo scopo del progetto è quello di far comprendere sul campo attraverso l’esperienza diretta  la gestione concreta   delle strutture ricettive.

Le attività dei progetti, che si svolgono in orario extracurriculare, prenderanno il via in data 12 ottobre 2018 per concludersi entro il 31 agosto 2019.

La referente per la pubblicità

Prof.Vincenza Cacciatore