Al via il progetto curriculare “Entriamo in azienda: alla ricerca di soluzioni resilienti e sostenibili per la realtà locale”
Oggi, 17 novembre 2023, ha avuto inizio la prima fase del Progetto “Entriamo in azienda: alla ricerca di soluzioni resilienti e sostenibili per la realtà locale”, promosso dall’ IISS Galileo Galileo a cura dei docenti del corso serale degli indirizzi SIA, CAT ed IPA.
Gli studenti accompagnati dai docenti si sono recati al Museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento per seguire una lezione fuori dall’aula sui metodi di coltivazione e sulle colture che hanno interessato il nostro territorio durante la fase preistorica ed indigena e in epoca greco-romana.
Il Prof. Antonio Licata ha presentato un percorso didattico laboratoriale che ha portato gli studenti ad osservare i reperti archeologici per l’individuazione di fonti materiali cha attestano l’importanza storica del nostro territorio agrigentino nei settori primari, secondari e terziari già in epoca antica.
La Professoressa Daniela Di Rosa ha presentato invece le metodologie dello scavo archeologico in un excursus a partire dalla ricerca del singolo pezzo musealizzabile fino allo scavo stratigrafico che si interessa della cultura materiale, degli insediamenti e del territorio.
Gli studenti dei corsi serali hanno partecipato con interesse, mostrandosi interessati a questo nuovo metodo di apprendimento che affonda le sue radici nel learning by doing di Dewey.
L’Esperienza sensoriale laboratoriale vissuta al museo si è trasformata in un ambiente educativo dove la trasmissione del sapere è andata oltre il nozionismo.
La convinzione dei docenti che hanno promosso questo progetto è quella di porre studenti adulti a contatto con attività concrete perché più vicini al mondo del lavoro rispetto agli studenti dei corsi del diurno.
Di seguito la photogallery della prima giornata.