TURISMO

Turistico

Ha l’intento di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali.

Cos'è

L’istituto tecnico economico-indirizzo turismo ha l’intento di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale. Il diplomato dell’Istituto Tecnico Turistico opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione, della promozione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import-export.

Profilo professionale in uscita

Il diplomato è in grado di:

  • gestire i servizi turistici valorizzando i beni artistici, culturali, artigianali ed enogastronomici
  • collaborare con Enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e promozione turistica di un territorio
  • utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici
  • usare tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo
  • riconoscere le tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo
  • conoscere i fenomeni sociali ed economici dell’impresa

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Turismo consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico
  • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale che per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
  • contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
  • progettare, documentare e presentare servizi e prodotti
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica
  • utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese

Ambiti lavorativi specifici:

  • impiego presso agenzie di viaggio, OLTA (on line travel agency), tour operator
  • impiego presso agenzie di marketing, web marketing e di pubblicità
  • impiego presso strutture ricettive
  • impiego presso imprese di comunicazione
  • impiego presso imprese per l’organizzazione e la gestione di eventi
  • impiego presso enti territoriali ed enti turistici pubblici quali le Agenzie di accoglienza e di promozione turistica locale e le aziende autonome di soggiorno e turismo
  • iscrizione a corsi post-diploma Lavoro autonomo:
    • professioni turistiche disciplinate dalla normativa regionale (con esame abilitante) quali Guida turistica, Accompagnatore turistico, Animatore turistico, Direttore tecnico di agenzia di viaggi
    • professioni turistiche emergenti quali Manager della destinazione turistica, Progettista e gestore di eventi, Travel designer, Travel organizer, Heritage promoter e figure professionali del Turismo

Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei seguenti corsi di laurea:

  • Lingue Moderne,
  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali,
  • Progettazione e Gestione del turismo culturale,
  • Storia e tutela dei beni artistici e musicali,
  • Sviluppo interculturale dei sistemi turistici,
  • Tecnologie per la conservazione e il restauro,
  • Scienze del Turismo,
  • Management del Turismo, dello Sport e degli eventi
  • Lingue e culture del turismo e il commercio internazionale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie di studio I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate, Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze integrate, Fisica 2
Scienze integrate, Chimica 2
Diritto ed economia 2 2
Diritto e legislazione turistica 3 3 3
Geografia 3 3
Geografia turistica 2 2 2
Informatica 2 2
Economia aziendale 2 2
Discipline turistiche ed aziendali 4 4 4
Arte e territorio 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore attività ed insegnamento generali 20 20 15 15 15
Totale ore attività ed insegnamento di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

Contatti

Documenti

PTOF

Piano Triennale per l'Offerta formativa

RAV

Il rapporto di autovalutazione, in sigla RAV, è uno strumento di valutazione elaborato dall'Istituto INVALSI e adottato da tutte le scuole italiane.