Obiettivi
- Conoscere e valorizzare il territorio
Favorire negli studenti la conoscenza diretta di uno dei principali simboli naturalistici e geologici della Sicilia: l’Etna.
- Apprendere attraverso l’esperienza sul campo
Integrare i contenuti teorici del programma di Scienze con l’osservazione diretta degli ambienti vulcanici, rendendo l’apprendimento più concreto ed efficace.
- Sviluppare competenze geografiche e scientifiche
Rafforzare la comprensione di concetti quali coordinate geografiche, meridiani, formazioni rocciose e biodiversità legata all’ambiente vulcanico.
- Promuovere il lavoro collaborativo e la comunicazione
Stimolare il lavoro di gruppo, la capacità di esposizione orale e l’uso del linguaggio scientifico attraverso la realizzazione di un video documentario.
- Incoraggiare l’uso consapevole delle tecnologie
Utilizzare strumenti tecnologici come microfoni, videocamere e droni per documentare l’esperienza, sviluppando competenze multimediali e digitali.
- Favorire l’interdisciplinarità
Unire contenuti di Scienze, Geografia, Tecnologia, Educazione Civica e Comunicazione, in un approccio integrato e trasversale.
- Educare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente
Sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela del patrimonio naturale e sulla responsabilità individuale nei confronti dell’ambiente.
Contenuti
Video reportage, testimonianza di un’esperienza educativa in cui natura, scienza e innovazione si fondono per lasciare un segno indelebile nel percorso di crescita dei nostri studenti.
Una giornata all’insegna della scoperta, dell’emozione e dell’apprendimento sul campo: il viaggio d’istruzione sull’Etna, organizzato per le classi prime dell’IISS “Galileo Galilei” di Canicattì, si è rivelato un’esperienza formativa indimenticabile. Al centro della visita, i maestosi e affascinanti Crateri Silvestri, situati sul versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa.
Durante l’uscita, gli studenti si sono trasformati in veri e propri divulgatori scientifici, protagonisti di un video documentario girato nell’arco della giornata. Con microfoni professionali per isolare l’audio dal vento e spettacolari riprese con drone all’interno del cratere, i ragazzi hanno raccontato in prima persona:
📍 la posizione geografica dell’Etna
📌 il significato delle coordinate geografiche
🕰️ il meridiano che attraversa il vulcano
🪨 le rocce vulcaniche e le loro caratteristiche
🌿 la flora tipica dell’ambiente etneo
📖 la storia dei Crateri Silvestri, tra i più visitati e iconici del vulcano
Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto in cui gli argomenti del programma di Scienze sono stati approfonditi in modo vivo, concreto e coinvolgente, grazie all’osservazione diretta e all’utilizzo della tecnologia.
A rendere possibile questa uscita didattica così ricca di stimoli è stata la sensibilità e la visione educativa della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Cartella, a cui va un sentito ringraziamento da parte di studenti, famiglie e docenti.
👏 Complimenti agli studenti delle classi partecipanti:
- 1A, 1B, 1C – Informatica e Telecomunicazioni
- 1D, 1E – Biomedico
- 1G e 2C – Amministrazione, Finanza e Marketing – Costruzioni Ambiente e Territorio
Un ringraziamento speciale anche ai docenti accompagnatori, che hanno garantito supporto scientifico e tecnologico per la realizzazione del prodotto multimediale pluridisciplinare:
Margherita Piazza, Antonio Comparato, Antonio Lo Brutto, Laura Vagliasindi, Roberta Messina.