3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale – Progetto 10.2.5A FSEPON-SI-2018-538 “ESSERE CITTADINI EUROPEI”

3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale

Progetto 10.2.5A FSEPON-SI-2018-538 “ESSERE CITTADINI EUROPEI”

Referente per la Pubblicità

Prof. Vincenza Cacciatore

Una delle finalità fondamentali della scuola di oggi è di favorire azioni formative finalizzate al potenziamento della Cittadinanza Europea, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea. Infatti in un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, è fondamentale per la scuola come agenzia educativa contribuire alla conoscenza che gli studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

L’II.SS. “Galileo Galilei” di Canicattì, all’interno del progetto 10.2.5A FSEPON- SI-2018-538 “Essere Cittadini Europei” ha attivato i seguenti moduli: “Conosci il cibo ed il territorio”, “Vivi bene il tuo corpo”, “Il cittadino responsabile” . I suddetti moduli mirano ad istruire, educare e formare le giovani generazioni facendo loro acquisire competenze relative alle proprie scelte ed abitudini alimentari, ai corretti stili di vita nel campo alimentare e motorio, promuovendo una sana competizione leale nel rispetto della persona e di se stessi, migliorando così le proprie capacità relazioni e psico-motorie come prevenzione delle devianze giovanili e infine educandoli a riflettere sui concetti di economia e finanza, importanti per compiere scelte consapevoli sia come cittadini sia come utenti dei servizi finanziari in una dimensione etica ed inclusiva.

Infatti la responsabilità di istruire, educare e formare le giovani generazioni ha condotto la scuola a soffermarsi sull’importanza che assume oggi l’educazione alla salute, come processo finalizzato all’acquisizione del benessere fisico, psichico e sociale indispensabile per la crescita dei futuri cittadini europei. In particolare i progetti portati avanti dalla scuola intendono far leva sulla consapevolezza crescente che proprio l’alimentazione e corretti stili di vita rivestono un ruolo di fondamentale importanza nel processo di crescita dell’individuo poiché, paradossalmente, nella moderna e globalizzata società del benessere si assiste sempre di più alla diffusione di problematiche e di patologie legate ad errori nutrizionali che compromettono spesso il complessivo il benessere fisico e psichico dell’individuo.

Tutte le attività previste nei tre moduli saranno portate avanti con l’utilizzo di metodologie innovative: cooperative learning, didattica attiva, didattiche collaborative e costruttive, problem solving, utilizzo di prodotti multimediali e vedranno un’articolazione del percorso in unità formative in cui gli studenti saranno protagonisti attivi del percorso di insegnamento-apprendimento.

Dei tre moduli, “Conosci il cibo ed il territorio” ed il “Cittadino responsabile” si terranno presso la sede di Canicattì, mentre il modulo “Vivi bene il tuo corpo” si terrà presso la sede di Naro. I corsisti saranno seguiti dai docenti esperti Castronovo, Fontana Giacinto, Chianta Giovanni e Cardillo Concetta.

Il progetto inizierà la fine di gennaio e completerà il suo corso entro il mese di agosto 2019.

La docente referente

Prof.Vincenza Cacciatore