Progetto 10.2.2A FSEPON-SI-2018-884 – “DIGITAL SKILLS NEI RAGAZZI DEL TERZO MILLENNIO”

La cittadinanza digitale è una nuova sfida che nel mondo globalizzato in cui viviamo rappresenta un traguardo che anche la scuola deve aiutare a raggiungere. Che cosa è la cittadinanza digitale? La cittadinanza digitale è quell’insieme di diritti e doveri che mira a semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali. Infatti la Carta della Cittadinanza digitale sancisce il diritto di cittadini ed imprese “anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione di accedere a tutti i dati, i documenti ed i servizi di loro interesse in modalità digitale al fine di garantire la semplificazione nell’acceso ai servizi alla persona”. In che modo la scuola può educare il cittadino digitale? Come la competenza digitale si declina in esercizio della cittadinanza digitale? Una scuola che educa per competenze riconosce la competenza digitale come elemento forte nella progettazione di esperienze di apprendimento in cui lo studente diviene consapevole del proprio ruolo di cittadino digitale. L’aula quindi, attraverso la Rete, si apre al mondo, valorizza percorsi di istruzione formale ed informale, ricerca ed attiva reti collaborative finalizzate all’arricchimento dell’esperienza formativa con partner diversificati.

Tali finalità sono presupposto del progetto 10.2.2A FSEPON- SI-2018-884 “Digital skills nei ragazzi del terzo millennio” che l’II.SS. “Galileo Galilei” di Canicattì ha attivato attraverso i seguenti moduli: “Proximity tourism: valorizzazione del web nel territorio”, “Proximity tourism:valorizzazione nel web nel territorio della Comarca”, “Trinacria multimedia internet broadcasting”, “Ricostruzione 3D del territorio locale”.

Il modulo “Proximity tourism: valorizzazione nel web del territorio della Comarca”, intende perseguire i seguenti obiettivi: valorizzazione del territorio locale grazie ad un portale web; creazione e gestione di un sito web grazie al CMS Word press; geolocalizzazione del territorio con Google Maps; crezione di foto panosferiche con dispositivi mobili; utilizzo del QR Code e creazione di audio guide multilingue accessibili dal web. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof.Pappalardo e dal tutor prof . Chianta.

Il modulo “Proximity tourism: valorizzazione del web nel territorio”, consente un’apprendimento significativo attraverso l’apprendistato cognitivo in cui gli studenti vengono messi in situazione mostrando loro in un contesto concreto come si usa uno strumento e come si applica una procedura. La finalità è quella di costruire un percorso per la valorizzazione del territorio locale; infatti alla fine del percorso gli studenti realizzeranno dei prodotti multimediali plurilingua (italiano, inglese e francese) e saranno in grado di replicare tali esperienze in contesti anche extrascolastici. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof.Di Maida e dal tutor prof . Martire.

Il modulo “Trinacria Multimedia Internet Broadcasting” si propone di realizzare un laboratorio di Internet Broadcasting, la digitalizzazione di audio ed immagini video, editing di file audio, immagine, video e creazione di cortometraggi e l’utilizzo di tecniche di storytelling. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Venturella e dal tutor prof . Viticchiè.

Il modulo “Ricostruzione 3D del territorio locale” prevede la ricostruzione digitale dei siti di interesse artistico-culturale utilizzando software di disegno tridimensionale, costruzione di modelli 2D e 3D, texturing mapping , rendering video e droni per le riprese video. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Carletto e dal tutor prof .Augugliaro.

Nella progettazione didattica dei suddetti moduli le competenze disciplinari, digitali e di cittadinanza vengono consolidate in modo integrato attraverso la strutturazione di esperienze educative che vertono sull’engagement degli studenti, ossia un coinvolgimento profondo dei soggetti in formazione. L’engaging del discente avviene attraverso la strutturazione di attività che prevedono l’orientamento dell’esperienza didattica alla produzione di output concreti e alla realizzazione di progetti. In conclusione possiamo dire che parlare oggi di cittadinanza significa voler dire in modo automatico fare riferimento alla dimensione digitale; infatti senza l’allargamento al digitale, nessuna competenza può dirsi agita in modo completo.

Il progetto inizierà ai primi di febbraio e completerà il suo corso entro il mese di agosto 2019.