Formazione docenti “Vivi Internet al meglio” Google – Telefono Azzurro

Il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fontana comunica che si è tenuto ieri l’incontro formativo rivolto ai docenti del Galilei denominato “Vivi Internet al meglio: le buone pratiche per una navigazione sicura”. L’incontro  rientra tra le attività formative proposte da proposte da Google e Telefono Azzurro per la sensibilizzazione dei ragazzi ad un uso di Internet in maniera sicura.

Il Settore Educazione di Telefono Azzurro propone attività di sensibilizzazione e prevenzione per le scuole attraverso laboratori tematici:

• IL FENOMENO BULLISMO
  • LA SICUREZZA E L’USO CONSAPEVOLE DI INTERNET
  • A SCUOLA CON I DIRITTI
  • MULTICULTURALITÀ

Programma del corso:

• Condividi usando il buon senso
  • Impara a distinguere il vero dal falso
  • Custodisci le tue informazioni personali
  • Diffondi la gentilezza
  • Nel dubbio, parlane

Responsabile delle attività il prof. Salvatore Venturella

di seguito il link per l’autoformazione

La partecipazione al corso online sarà certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza.

Al completamento dei 5 moduli potrai scaricare un booklet che ti aiuterà a condividere i contenuti del corso con i ragazzi.

Vivi Internet, al meglio ti dà strumenti pratici per aiutare i tuoi studenti a:

Sviluppare un pensiero critico per affrontare la complessità del Web

Proteggersi da cyberbullismo, frodi e altri rischi online

Riconoscere il valore e l’attendibilità dei contenuti prima di condividerli

Valutare le modalità con cui condividere informazioni

Trattare gli altri con rispetto e gentilezza, nella vita online come nella vita reale

Rispettare e tutelare non solo la propria privacy e la propria reputazione, ma anche quella altrui

Chiedere aiuto senza vergogna né sensi di colpa