Un altro premio nazionale per il “Galilei” – Quando l’eccellenza premia

Si è svolta giovedì 12 novembre alle ore 11.00, tramite videoconferenza, la cerimonia di premiazione del concorso giunto alla sua ottava edizione “I futuri geometri progettano l’accessibilità”.

Il Concorso, promosso da FIABA onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio della Cassa Geometri e dell’UNI – Ente Italiano di Normazione e con il sostegno di GEOWEB, KONE e Vittorio Martini 1866, ha visto l’indirizzo CAT dell’II.SS. “Galileo Galilei” di Canicattì aggiudicarsi il PREMIO SPECIALE KONE con il progetto intitolato “II museo civico di Naro, un ponte per tutti verso la cultura” avente come oggetto l’adeguamento completo della struttura del museo comunale ai requisiti di accessibilità attraverso l’istallazione di alcuni elevatori, la realizzazione di rampe e passerelle ed il rifacimento dei servizi igienici.

Il concorso ha visto il coinvolgimento di circa 70 scuole e oltre 300 studenti che, nonostante le difficoltà del lockdown, hanno progettato con gli strumenti della didattica a distanza un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche in un’area da loro individuata. I lavori presentati dovevano rispettare la normativa vigente in materia di accessibilità e seguire la UNI/PdR 24:2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”.

A testimonianza dell’importanza del premio, durante la cerimonia di premiazione, hanno inviato dei videomessaggi di saluto la Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina, la Vice Ministra all’Istruzione Anna Ascani, la Sottosegretaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Anna Laura Orrico e il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Traversi.

Una giuria di esperti ha selezionato il miglior progetto per le quattro categorie del concorso, tenendo conto di alcuni criteri quali l’analisi delle criticità, la funzionalità e universalità della soluzione adottata, l’originalità, la qualità architettonica e la qualità degli elaborati.

Collegati dai locali del nostro istituto hanno partecipato all’evento il D.S. Prof. Vincenzo Fontana, i docenti responsabili del progetto prof. Dario Augugliaro, prof.ssa Daniela Palumbo, prof. Salvatore Polizzi e prof. Salvatore Todaro, il presidente del collegio dei geometri della provincia di Agrigento Geom. Silvio Santangelo e il suo vice Geom. Giuseppe Giordano. Questi ultimi a nome del collegio provinciale hanno donato al nostro istituto, poco prima dell’inizio della videoconferenza, una targa per celebrare lo splendido risultato.

La cerimonia è stata scandita dalla partecipazione attiva degli studenti di tutte le scuole partecipanti al concorso, tra cui collegati da casa, vi erano i nostri alunni della quarta A CAT, di cui tre di essi, Sofia Giorgio, Vincenzo Coniglio e Tomas Zarcaro, hanno esposto ai partecipanti il percorso progettuale affrontato e gli elaborati prodotti.

Durante la cerimonia, che ha visto assegnare altri tre premi ad altrettante scuole, sono intervenuti Giuseppe Trieste presidente di FIABA onlus, Maurizio Savoncelli presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Carmelo Garofalo, consigliere della Cassa Geometri, Elena Mocchio, Responsabile Divisione Innovazione UNI, Marco Nardini, presidente GEOWEB, Giorgio Fermanelli, Accessibility Segment Manager KONE e Barbara Borsari, Vittorio Martini 1866.

Gli esiti progettuali di ogni edizione vengono messi a disposizione delle varie amministrazioni locali per migliorare la fruibilità del territorio. Un’esperienza, altamente formativa che ha permesso agli studenti di confrontarsi con le procedure reali del loro mestiere e acquisire così un valido know-how utilissimo all’esercizio della loro professione.

Link collegati: